mercoledì 5 gennaio 2011

Antony & The Johnsons - Mysteries of Love

Di Matteo Machetti

Stavolta è un angelo a far muovere la mia penna, un angelo di due metri, un omone proveniente dall'underground Newyorkese degli anni 90’ con una storia appassionante da Drag queen. Mi risulta davvero impensabile riuscire a descrivere tramite delle parole quello che la sua voce riesce a trasmettere a qualunque persona sia in possesso di un'anima buona.
Sì, avete capito bene. Proprio dell'anima umana Antony Hegarty ha deciso di stravolgerne i costumi, con un mezzo tecnico folgorante con cui canta la sua natura, il suo mondo; in un modo talmente onesto e diretto da renderlo naturale a chiunque lo ascolti.

Ho scelto una cover - appunto realizzata da Antony & The Johnson - per rendergli omaggio, non  una cover qualunque  intendiamoci, una versione pubblicata in I Feel in Love Whith A Dead Boy LP, eseguita in performance live e scaricabile da iTunes come mp3. Si tratta di un brano di Angelo Badalamenti, dal titolo onirico ideato su misura per una scena celestiale di Velluto Blu  di David Lynch. Già sullo schermo, in Blue Velvet, l’impatto per me fu sconvolgente, ma, sentita cantare dall’estasi emozionale dell’angelo Antony, divenne un qualcosa di "godurioso"... Tutto da assaporare fermi e succubi nel pensiero.

Vi consiglio di non prendere impegni per i prossimi 6 minuti, vi consiglio di sedervi e se preferite chiudere gli occhi. Siate lucidi nel riconoscere la sua voce fino al momento che entrerà nella vostra testa. Essa si farà spazio a tal punto che sarete trasportati da una tenue luce blu, satura di amore e mistero che saprà farvi vivere sentimenti irresistibili.

“Nella vita il vero amore lo si può mancare se si incontra troppo presto o troppo tardi”, se ancora state aspettando o già lo conoscete, non fatevi sfuggire questa occasione... In quella voce potrete sentire tutte le emozioni del pianeta…

A voi quella che per me è la miglior performance live presente sul web di Mysteries of Love – Antony & The Johnson.