giovedì 9 dicembre 2010

Miles Davis - All Blues - Kind of Blue (1959)

Di Matteo Machetti

f

Kind of Blue, realizzato da Miles Davis nel 1959, è un album entrato di diritto nella storia del jazz, essendo stato fra i più venduti di sempre ed uno dei primi esempi di modal jazz. La celebre rivista musicale Rolling Stone, in una classifica sui 500 migliori album di ogni tempo stilata da artisti come The Edge e Bill Ward, classificò Kind Of Blue al 12esimo posto.

Se qualcuno vi chiedesse stupidamente: qual' è il vostro pezzo Jazz preferito? cosa rispondereste? Io, in tutti gli altri generi musicali, avrei sicuramente bisogno di minuti, forse ore prima di rispondere, e forse non sarei nemmeno in grado di dare una risposta;  fatto stà, che a quella domanda sul Jazz, sarà pure che non sono cosi' esperto di Jazz, ho la risposta immediata ed è senz'altro "All Blues".
Provate per un attimo a sedervi in un comodo divano, con davanti due belle casse degne di nota, e iniziare la sequenza incredibile di strumenti che si susseguono attorno alla maestria della tromba di Miles. Tutto cio' se risucirete a coglierlo potra', sia avvicinarvi ad un genere che per il momento consideravate anonimo, oppure, se sarete cosi' ispirati, vi troverete catapultati nella New York del 1959, in una sedia a vostra scelta del Blue Note sulla 131 West 3rd Street in mezzo ai veri maesri di questo genere. Fatemi sapere.